Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016), così come modificato dal Decreto c.d. “Correttivo” (D.Lgs. 56/2017), in recepimento delle direttive comunitarie, ha tra i suoi obiettivi fondamentali l’incremento graduale degli appalti “verdi” per favorire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, della crescita sostenibile e della tutela ambientale.
Tra le novità principali vi è l’obbligo di utilizzare i criteri ambientali minimi (CAM) per gli affidamenti di qualunque importo dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che inciderà in maniera sempre più pregnante sulle diverse fasi della procedura: dalla programmazione degli acquisti, alla progettazione, allo svolgimento della gara, fino all’esecuzione del contratto.
Fornendo il quadro normativo aggiornato delle disposizioni “green” nel Codice dei contratti pubblici, focalizzando l’attenzione sugli argomenti di maggiore rilevanza a livello operativo, con l’obiettivo di fornire una concreta ed attuale informazione sulla nuova regolamentazione e sulle nuove future prassi che incidono sull'andamento delle procedure di gara.
Avvocato
Ideatore e direttore scientifico del sito d’informazione sentenzeappalti.it
Settore
Diritto amministrativo e diritto civile , con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici, edilizia, ambiente e sanità.
Studio legale
Assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile in favore di Enti pubblici e di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Consulente
Supporto ed affiancamento nelle fasi dell'intero ciclo dell'appalto: progettazione, predisposizione, indizione, e gestione delle procedure di gara, aggiudicazione, gestione ed esecuzione del contratto.
L’attività è svolta in favore di plurimi soggetti, tra cui Enti pubblici, Società pubbliche, partecipate e private, Istituzioni sanitarie ed Aziende ospedaliere, Operatori Economici.
Ulteriori materie di specializzazione
Sanità pubblica e privata.
Edilizia ed urbanistica.
Ambiente ed energia.
Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza
Creazione ed integrazione di modelli ex L. n. 231/2001.