Il corso, dal taglio pratico ed operativo, analizza la più recente disciplina dell’affidamento ed esecuzione di servizi secondo le procedure semplificate di cui all’art. 36 d.lgs. 50/2016, ivi compreso l’affidamento diretto, con focus sui criteri e principi regolatori in materia. L’evento illustra con chiarezza altresì quali atti della procedura sono soggetti agli obblighi di trasparenza previsti dall’art. 29 d.lgs. 50/2016 e fornisce indicazioni operative per garantire i corretti adempimenti in tal senso, in conformità alla più recente normativa di riferimento. il corso mira a fornire gli strumenti per gestire correttamente le indagini di mercato, eventuali ipotesi di confronto competitivo e la selezione del contraente in aderenza ai principi del codice dei contratti pubblici, illustrando le modalità di stipula del contratto.
Avvocato
Ideatore e direttore scientifico del sito d’informazione sentenzeappalti.it
Settore
Diritto amministrativo e diritto civile , con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici, edilizia, ambiente e sanità.
Studio legale
Assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile in favore di Enti pubblici e di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Consulente
Supporto ed affiancamento nelle fasi dell'intero ciclo dell'appalto: progettazione, predisposizione, indizione, e gestione delle procedure di gara, aggiudicazione, gestione ed esecuzione del contratto.
L’attività è svolta in favore di plurimi soggetti, tra cui Enti pubblici, Società pubbliche, partecipate e private, Istituzioni sanitarie ed Aziende ospedaliere, Operatori Economici.
Ulteriori materie di specializzazione
Sanità pubblica e privata.
Edilizia ed urbanistica.
Ambiente ed energia.
Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza
Creazione ed integrazione di modelli ex L. n. 231/2001.